La Biennale di Venezia: 5. Carnevale Internazionale dei ragazzi

carnevale-2014-biennale

Il Carnevale, si sa, è una festa destinata a grandi e piccini. E il Carnevale di Venezia può essere l’occasione ideale per tutta la famiglia di divertirsi e godersi la città in festa.

Tra le varie opportunità per i ragazzi, vi è il progetto della Biennale di Venezia, arrivato alla quinta edizione del Carnevale Internazionale dei ragazzi. 

Intitolato “La casina dei biscotti“, il Carnevale dei ragazzi si terrà ai Giardini della Biennale (Padiglione centrale) dal 22 febbraio al 4 marzo 2014, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

carnvale biennale ragazzi

Il ricco programma prevede undici giorni di divertimento e attività educative per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Definito attorno al tema della casina dei biscotti e delle architetture di fantasia, prevede quotidiani workshop creativi, multidisciplinari e multimediali, nonché numerose attività performative, musicali e sonore che ci accompagneranno in un vero e proprio ambiente fiabesco.

L’evento vede la partecipazione anche di alcuni Paesi esteri ospiti e sarà diviso in sezioni:

1)  La sezione performance dal vivo, organizzata in accordo con il settore Danza, Musica e Teatro, che prevede interventi speciali del settore Danza ideati dal direttore Artistico Virgilio Sieni. Il progetto La Casina dei Biscotti include la creazione di un ambiente, una vera casina fatta di biscotti, dove 18 personaggi fiabeschi, interpretati da giovanissimi danzatori delle Scuole di danza del territorio, interagiranno e coinvolgeranno il pubblico all’interno di questo spazio magico, tattile e olfattivo.
2)  La sezione Speciale Scuole con il coinvolgimento diretto dei giovani delle scuole e il Concorso “Leone d’Argento per la Creatività”.
3)  La sezione Internazionale con i paesi esteri e le loro proposte di attività di laboratorio.
4)  Le partecipazioni Istituzionali caratterizzate dalla natura sociale delle iniziative.
5)  Le visite speciali dell’Arsenale a cura di operatori specializzati.
6)  Il Grand Atelier di sartoria a Ca’ Giustinian (sede delle mostre dalle collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee) che verrà attivato per il secondo anno consecutivo: laboratorio di sartoria creativa per realizzare maschere, cappelli e rapidi costumi con stoffe, carte e materiali semplici e di riciclo. Quest’anno operatori didattici e studenti collaboreranno con Danièle Sulewic, costumista e scenografa.
arlecchino biennale ragazzi
Per info e prenotazioni:
Educational e promozione
La Biennale di Venezia
Tel. 041.5218.828, Fax. 041.5218.732
promozione@labiennale.org
www.labiennale.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...