Con la Biennale all’Arsenale

biennale-di-venezia

In occasione del Carnevale dei ragazzi 2014, la Biennale di Venezia ha dato vita all’Iniziativa “Con la Biennale all’Arsenale“, un programma di visite guidate per tutto il periodo di Carnevale e anche oltre, per conoscere la storia dell’Arsenale e degli spazi in uso alla Biennale, dalle vicende dei siti monumentali, fino alle esposizioni e alle recenti opere di restauro e riqualificazione.

con la biennale all'arsenale

L’Arsenale è uno dei luoghi più importanti di Venezia: nelle sue officine e cantieri si costruivano le navi che costituivano la flotta della Serenissima ed era un simbolo della potenza a economica, politica e militare della città. Il primo nucleo risale agli inizi del 1200 e si sviluppa ai lati della Darsena Vecchia. All’inizio del Trecento si realizza il primo ampliamento con la costruzione della Darsena Nuova e, nel secolo successivo, l’Arsenale subisce ulteriori trasformazioni dovute alle crescenti esigenze navali e militari della Serenissima. Col passare del tempo l’Arsenale perde sempre più la propria importanza militare lasciando spazio alla componente mercantile. Tra il 1876 e il 1909 si assiste all’ultimo grande sviluppo con la realizzazione di nuove strutture tra la Darsena Nuova e la Nuovissima.

Il progetto di recupero dell’Arsenale per opera della Biennale inizia nel 1999. Gli spazi dell’Arenale erano stati già utilizzati nel 1980, nella parte delle Corderie, in occasione della 1. Mostra Internazionale di Architettura curata da Paolo Portoghesi, che allestisce la Strada Novissima proprio alle Corderie. In seguito, gli stessi spazi sono utilizzati durante le Esposizioni d’Arte per la sezione Aperto, dedicata ai giovani artisti. Si passa poi al progetto di riqualificazione. L’obiettivo era rendere fruibili e funzionali gli spazi per le attività coniugando le esigenze di ciascuna di esse (di spettacolo ed espositive) e la salvaguardia degli edifici: un approccio progettuale dinamico, in costante dialogo con l’architettura storica e monumentale dell’area.

Quest’anno le porte dell’Arsenale si aprono ai ragazzi per portarli alla scoperta di una parte fondamentale di Venezia, in cui si respira tutto il fascino della sua storia secolare.

Le visite saranno attive dal 22 febbraio al 31 marzo 2014 (compatibilmente con i tempi di allestimento della 14. Mostra Internazionale di Architettura), nelle giornate di venerdì, sabato e domenica a orari fissi, e durante la settimana per le scuole e per gruppi organizzati, su richiesta e su prenotazione. Le visite avranno una durata di 1 ora e 15’.

Orari delle visite
In Italiano
22.02 > 31.03 2014
ogni ven. sab. e dom. h 14.30

In Inglese
22.02 > 31.03 2014
ogni ven. sab. e dom. h 14.00

Infrasettimanali (gruppi e scuole)

INFO E PRENOTAZIONI
tel. +39 041 5218828 | fax. + 39. 041. 5218732
promozione@labiennale.org | www.labiennale.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...