La Festa delle Marie

festa marie

Uno degli eventi tradizionali del Carnevale di Venezia è la Festa delle Marie. Con questo nome si indica una delle feste più antiche della città, risalente al 944, di cui quella di oggi è una divertente e pittoresca rievocazione.

Fin dai tempi più antichi a Venezia c’era l’usanza di benedire in Febbraio tutte le coppie in procinto di sposarsi. Il 31 gennaio tutte le promesse spose partivano in un corteo acqueo da San Pietro di Castello lungo il rio chiamato per questo motivo “Delle Vergini” per raggiungere i mariti che li attendevano a San Nicolò al Lido. Dopo la cerimonia religiosa collettiva, tutta la città si dedicava ai festeggiamenti e alla baldoria. Questo rituale, però, era conosciuto anche dai pirati, i quali nel 944 arrivarono a Venezia e rapirono le spose con la loro preziosa dote. Questo evento è noto come “Il ratto delle Donzelle”. La popolazione insorse e una spedizione veneziana riuscì a raggiungere i pirati in quello che poi sarà chiamato il Lido delle Donzelle e li sterminò, salvando così le giovani. Per ringraziare la Madonna della sua intercessione, venne istituita la Festa delle Marie.

festa marie 2

Durante la Festa delle Marie, venivano scelte le 12 spose più belle tra le famiglie povere della città che il Doge omaggiava donando loro una dote di gioielli dogali. La festa delle Marie diventò nel tempo sempre più importante, sfarzosa e libertina. A causa del grandissimo sperpero di denaro e dei tempi non più floridi, nel 1379 durante la guerra con i Genovesi, venne soppressa e mai più ripristinata.

festa marie 5

Oggi la festa rivive in questa rievocazione turistica che si svolge ogni anno durante il Carnevale. La Festa è una delle occasioni migliori per poter ammirare i bellissimi costumi d’epoca e della tradizione veneziana, indossati da dodici bellissime ragazze.

La Festa della Marie si terrà sabato 22 febbraio 2014. Il corteo storico partirà da San Pietro di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo e arriverà sul palco di San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

Per maggiori informazioni: http://www.festadellemarie.it/

festa marie 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...