Gusto in Scena 2014

20140314-151855.jpg

Anche quest’anno torna a Venezia Gusto in Scena, manifestazione enogastronomica, ideata e curata da Marcello Coronini, che dal 2008, per prima in Europa, propone “3 eventi in concomitanza”: Chef in Concerto-il Congresso di Alta Cucina, i Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e l’evento fuori salone il Fuori di Gusto. In breve temo Gusto in Scena è diventato l’evento più importante della città, anche per la sua cucina a base di pesce.

Una tre giorni, dal 16 al 18 marzo, dedicata ai piaceri della tavola e alla riscoperta del gusto.

Operatori e gourmet, visitando il salone, possono partecipare al Congresso, degustare vini o eccellenze gastronomiche. I vini e i prodotti gastronomici sono collocati in due sale differenti dove ogni produttore ha a disposizione un tavolo uguale per tutti. In parallelo la sera si svolge il Fuori di Gusto, un fuori salone che coinvolge il meglio della ristorazione e grandi alberghi veneziani. Alla prima edizione nel 2008 abbiamo scelto Venezia perché è l’unica città in grado di attirare un pubblico internazionale di operatori e gourmet che rappresenta il Nostro obiettivo. Il Comune di Venezia, e i grandi alberghi condividono con noi questo ambizioso progetto: far diventare Gusto in Scena un evento internazionale e Venezia, per qualche giorno, la capitale dell’enogastronomia italiana.

Il tema di quest’anno sarà “La Cucina del Senza“: senza grassi, senza zucchero, senza sale, la privazione sembra essere diventata la cifra comune della alimentazione sana.

L’obiettivo è creare una cucina in grado di mantenere il piacere della tavola, ma attenta anche alla salute del consumatore. Il percorso, volutamente iniziato nel 2011 in vista di EXPO 2015, si è evoluto e quest’anno nel congresso 2014 si tratterà esclusivamente il “cucinare senza…” proponendo:
La cucina del Senza “senza… grassi, senza… sale e, dessert, senza… zucchero” con il Patrocinio del Ministero della Salute.
Ogni chef sul palco, in qualità di relatore, presenta la realizzazione di due piatti uno senza sale e uno senza grassi, perfettamente ripetibili, mentre i Maestri Pasticceri due dessert senza zucchero.

La formula di Gusto in Scena prevede tre eventi in concomitanza – Chef in concerto, Magnifici vini, Seduzioni di gola, dedicati rispettivamente alle preparazioni dei grandi chef, ai grandi vini e ai grandi prodotti della Penisola. Seduzioni di Gola è una selezione di eccellenze gastronomiche italiane ed europee curata da Marcello Coronini, con una particolare attenzione per i prodotti della dieta mediterranea. I Magnifici Vini è una selezione delle migliori cantine italiane ed europee divise – a seconda dell’ambiente di produzione – nelle quattro categorie vini di mare, vini di montagna, vini di pianura, vini di collina.

Se, però, non siete degli addetti ai lavori, potete optare per l’evento fuori salone Fuori di gusto. Il Fuori di Gusto è uno speciale fuori salone che coinvolge alberghi, ristoranti, bacari e osterie di Venezia e che propone cene con menù da gourmet a base di pescato della laguna e verdure delle isole ma anche cucina internazionale e abbinamenti tra vini e prodotti gastronomici.

Al ristorante La cusina, Alberto Fol ha creato un menu gourmet nel suo ristorante con una forchetta Michelin affacciato sul Canal Grande, un menu speciale dedicato alla cucina senza sale, grassi e zucchero.
Il ristorante terrazza Danieli e il suo chef Nicola Colucci, ques’anno partecipano a Gusto in scena con Le grandi verticali-orizzontali all’interno del lounge della Wine Suite con una serata dedicata ad Antinori e una a Masi.
Al ristorante Do Leoni, lo chef executive Loris Indri ha studiato un menu per l’occasione, con i vini abbinati dal Maitre Sommelier Samuel Baston. Il costo di 4 portate, vini inclusi è di 90 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...