Primavera del Prosecco Superiore

primavera-prosecco-2014

Come ogni anno, anche questa primavera le terre dell’Altamarca trevigiana vivranno una splendida primavera, una stagione ricca di mostre ed eventi da vivere e gustare! Dal 15 marzo al 8 giugno 2014, infatti, la Primavera del Prosecco Superiore darà la possibilità di scoprire i colori delle colline trevigiane a primavera, i sapori forti dei prodotti tipici, i profumi di vini sinceri e la bellezza storica e culturale del territorio.

Passeggiare per le colline dell’Alta Marca alla scoperta di piccoli borghi, antiche pievi, vecchi castelli, oppure immergersi nei verdi vigneti che decorano i pendii della DOCG Conegliano-Valdobbiadene alla ricerca delle cantine. Sono queste e molte altre le esperienze che si possono fare partecipando alla Primavera del Prosecco Superiore: l’evento enoturistico più conosciuto del Veneto che, grazie alla sinergia tra strutture ricettive, ristoratori, associazioni e stakeholder del territorio offre oggi al turista e al visitatore un’esperienza a tutto tondo. Per chi ama l’enoturismo e il contatto con la natura, la Primavera del Prosecco offre l’opportunità unica di scoprire un territorio ancora poco conosciuto e reso celebre dallo spumante più bevuto al mondo: il Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG.

Numerose sono le attività e gli eventi in calendario. La rassegna è aperta a tutti, non solo a chi ama la buona tavola ma anche agli sportivi e appassionati di storia e cultura.

primavera del prosecco

Per chi ama il buon bere e il buon cibo sono numerosi i ristoranti, le locande e le trattorie dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione e da quest’anno ognuna delle 15 Mostre del vino, che danno vita alla rassegna, propone un piatto della cucina locale. Accanto alle degustazioni del Conegliano Valdobbiadene Docg, si potranno apprezzare produzioni come il Cartizze Docg, il Refrontolo Passito Doc, il Torchiato di Fregona Doc, il Colli di Conegliano Doc bianco e rosso e il Verdiso.
Per chi ama invece trascorrere il tempo all’aperto, magari facendo un po’ di sana attività sportiva, ci sono numerose proposte che vanno dalla cavalcata lungo i 100 km d’ippovia delle Prealpi, ai percorsi cicloturistici proposti dalle ‘slow bike’, ai trekking e nordic walking adatti a tutti, bambini e anziani inclusi, fino alle competizioni ciclistiche vere e proprie che ogni anno richiamano migliaia di atleti tra le colline. Accanto alla Treviso Marathon o la Prosecchissima, si affiancano eventi come il concorso scultoreo VignArte o la passeggiata Rive Vive, che porterà a stretto contatto con il territorio e tra i filari.

primavera prosecco

Novità di questa 19 edizione della Primavera del Prosecco è l’appuntamento Le nostre vie, un ciclo di passeggiate alla scoperta di luoghi particolarmente suggestivi e sconosciuti ai più. A chi invece preferisce immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura di questi luoghi, la Primavera del Prosecco Superiore offre diverse opportunità come la visita all’antica Abbazia cistercense di Follina, la Pieve di San Pietro di Feletto, il Molinetto della Croda ancora attivo e funzionante, il Parco Archeologico Didattico del Livelet e grazie ad una speciale collaborazione, la visita all’affascinante Gipsoteca di Antonio Canova a Possagno, sono solo alcune delle location di pregio visitabili nei 4 mesi di eventi.

primavera prosecco strada

Ecco il calendario delle mostre:

 Santo Stefano – 45° Mostra Valdobbiadene Cartizze Docg – dal 15 al 30 marzo
– Vidor – 35° Rive di Colbertaldo e Vidor, Mostra del Valdobbiadene Docg – dal 29 marzo al 13 aprile

La mostra oltre a proporre i vini della DOCG Conegliano-Valdobbiadene propone ai suoi ospiti escursioni a cavallo, passeggiate e trekking tra le colline di Colbertaldo. Ospitata nella splendida cornice del Santuario della Madonna delle Grazie risalente al 1530 rappresenta oggi il luogo ideale per una piacevole evasione nei caldi weekend primaverili.
Via Grazie – Colbertaldo di Vidor c/o loc. Madonna delle Grazie
lun – ven 17.30-24.00
sab – dom 10.00 – 24.00

– Col S. Martino – 58° Mostra del Valdobbiadene Docg – dal 29 marzo al 21 aprile

La più antica delle rassegne legate alla Primavera del Prosecco nasce da alcuni amici che con spirito gioioso attendevano le persone all’uscita della chiesa offrendo un buon bicchiere di vino. Da allora la Pro Loco ripropone con lo stesso spirito le etichette di circa un centinaio di etichette dei produttori della DOCG Conegliano-Valdobbiadene.

Piazza Rovere, 4 – Col San Martino (TV)
da lun. a mer. 17.30-24.00
da gio. a sab. 14.00-24.00
Pasqua 10.00-12.00 – 15.00-22.00

– Miane – 36° Mostra del Conegliano – Valdobbiadene – dal 5 aprile all’1 maggio

La mostra di Miane offre tutta la gamma di vini dell’Alta Marca Trevigiana: Prosecco Superiore, Cartizze, Verdiso, Colli di Conegliano, Torchiato di Fregona e Refrontolo Passito. Tra gli eventi sportivi, si segnala agli appassionati della MTB la Prosecchissima.
Centro Polifunzionale, località Cal di Mezzo – Miane (TV
da mar. a gio. 18.30 – 22.30
ven. e sab. 18.00 – 24.00
dom. 11.00-23.00
N.B. Apertura settimanale dal 15 aprile in poi; il giorno 20 aprile (Pasqua) chiuso

– Villa di Cordignano – 50° Mostra dei Vini d’annata – dal 12 al 21 aprile

Un tempo la Mostra di Cordignano era denominata “Festa dei Brent” e richiamava un pubblico prettamente locale. Oggi, la Mostra dei Vini d’Annata è un’ottima occasione per degustare la vasta gamma di vini spumanti, bianchi, frizzanti e tranquilli e vini rossi proposti da 30 produttori della Marca Trevigiana.
Piazza IV Novembre, 1 – 31016 Cordignano (TV)
sab. 12 aprile 17.30-24.00
dom. 13 aprile 09.00-24.00
sab. 19 aprile 17.30-24.00
dom. 20 aprile 16.00-24.00
lun. 21 aprile 10.00-22.00

– Guia – 46° Mostra Valdobbiadene Docg – dal 19 aprile al 4 maggio

Tutto ha avuto inizio quando un gruppo di produttori e coltivatori di Guia decise di organizzare una Mostra che fosse in grado di far conoscere ed apprezzare questo territorio da un punto di vista turistico e culturale.
La nuova edizione vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle tante sfumature del principe delle nostre terre, il Valdobbiadene DOCG.
Piazza Ugo Angelo Cannello – Guia di Valdobbiadene
Da mercoledì a venerdì 14.00-24.00
Sabato 14.00-24.00
Domenica 10.00-24.00

– S. Pietro di Barbozza – 44° Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg – dal 19 aprile al 4 maggio

La Mostra, come vuole la tradizione, è inaugurata il Sabato Santo. Ai gustosi piatti tipici della cucina veneta si abbinano i vini del Valdobbiadene Docg dei principali produttori del paese. Grande attenzione verrà dedicata al Vin Santo del prete, preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello di tutta la rassegna. Sono previste numerose attività, come la corsa non competitiva “4 Pass”. Occasione unica per scoprire vitigni e casolari, cuore pulsante della più autentica zona Docg.
Via Chiesa 2 – S.Pietro di Barbozza, Valdobbiadene (TV), c/o Centro Polifunzionale
da lun. a ven. 10.00-13.00 e 15.00-24.00
sab. 10.00-24.00
dom. 10.00-24.00

– Fregona – 39° Mostra del Torchiato di Fregona – dal 24 aprile al 4 maggio

Da sempre attenta alla valorizzazione del Torchiato, la rassegna di Fregona si caratterizza per la tipicità e unicità del prodotto che presenta. Il Torchiato è un vino di grande pregio per le sue caratteristiche e per la sua specificità, viene prodotto con 3 uve autoctone Glera, Verdiso, Boschera. Un prodotto che richiede grande cura e passione che siamo contenti di proporre al nostro pubblico. Parallelamente numerose iniziative di carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico faranno da sfondo alla rassegna.
Via Concia, c/o area campo sportivo
Festivi 10.00- 22.00
Prefestivi 14.00 – 22.00

– San Giovanni – 12° Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg – dal 25 aprile al 4 maggio

Entra ufficialmente nel circuito della Primavera del Prosecco dal 2003 ed ottiene rapidamente numerosi consensi da parte del pubblico grazie alla qualità dei suoi prodotti. I visitatori infatti potranno degustare una vasta gamma di vini DOCG Conegliano-Valdobbiadene. La manifestazione si svolge in prossimità del campo sportivo comunale, in un ambiente cordiale e familiare. Inaugurazione 26 Aprile ore 15.30.
Via San Giovanni, San Giovanni di Valdobbiadene (TV) c/o cento polifunzionale (fronte chiesa)
da mar. a ven. 18.00-24.00
sab. 16.00-24.00
dom. 10.00-24.00
25 aprile 10.00-24.00

col san martino
– Refrontolo – 45° edizione Esposizione del Refrontolo Passito docg e del Conegliano Valdobbiadene docg – dal 25 aprile al 11 maggio

La Pro Loco di Refrontolo propone ai propri visitatori fragranze ed emozioni d’altri tempi, in cui la tecnica si fonde con la maestria delle popolazioni locali che da anni coltivano la vite, arrivando ad ottenere oggi un prodotto d’eccellenza. Un posto d’eccellenza spetta al Refrontolo Passito DOCG, vino marzemino di un bel colore rosso rubino, al palato amabile, ricco di profumi con note di mora di rovo.
Via Capretta – Refronto (TV) c/o Giardini e Barchessa di Villa Spada
da lun a ven 19.00 – 23.00
sab, dom e festivi 10.00 – 12.00 e 15.00 – 24.00

– Combai – E’ Verdiso 25° Mostra del Vino e delle Grappe di Verdiso – dal 2 maggio al 11 maggio

Durante il periodo della manifestazione vengono proposti abbinamenti di cibo con i vini della DOCG. Viene data particolare importanza al Verdiso, un vitigno autoctono della Pedemontana trevigiana la cui esistenza risale al 1778 quando venne imposto ai coloni dell’Abbazia di Follina.
Previste per le domeniche anche escursioni lungo i sentieri. La prima domenica si svolge la “Sbecotando” una passeggiata enogastronomica tra i vigneti del Verdiso.
Piazza Brunelli – Combai di Miane c/o Sala delle Feste
da lun a ven 18.00 – 24.00
sab 15.00 – 24.00
dom 11.00 – 24.00

– Vittorio Veneto – 6° Vini in Loggia a Palazzo Todesco – dal 17 maggio al 25 maggio

L’esposizione Vini in Loggia accoglie i propri visitatori nella cornice suggestiva di Serravalle presso Palazzo Todesco con degustazioni guidate da sommelier, serate gastronomiche con menù tipici, tour guidati alla scoperta della Città, serate a tema e “Taberna Medievale”.
Piazza Flaminio, Serravalle di Vittorio Veneto (TV), c/o Palazzo Todesco
Ven 18.00 – 24.00
Sab 16.00 – 24.00
Dom 11.00 – 24.00

– Corbanese – 45° Mostra Intercomunale del Vino Superiore dei Colli – dal 17 maggio al 2 giugno

La Mostra Intercomunale organizzata dalla Pro Loco di Corbanese, presenta una selezionata esposizione con degustazione di Vini Tipici dei Colli Conegliano e di Valdobbiadene abbinati alla gastronomia tipica locale con spiedo e carni alla Griglia. Sono previste serate a tema con abbinamento Vini e Prodotti Tipici.
Via Olimpia n. 30, Corbanese di Tarzo (TV) c/o Impianti sportivi
da mar. a ven: 18.00-22.00
Sab e dom: 10.00 – 24.00

– San Pietro di Feletto – 43° Mostra dei Vini di collina – dal 24 maggio all’8 giugno

La Mostra dei Vini di Collina nasce dalla volontà di presentare ai nostri ospiti le molteplici tipologie di vini che si producono nelle terre del Prosecco. Oltre al celebre Conegliano Valdobbiadene DOCG proponiamo anche tutti i vini meno noti che rappresentano la varietà di un grande territorio.
Via Marconi 1, Rua di Feletto (TV) c/o Antico Eremo Camaldolese
Feriali 19.00 – 23.00
Festivi 11.00 – 15.00 , 17.00 – 23.00


– Conegliano – 1° Conegliano DOC.G Street Wine & Food  – dal 31 maggio al 2 giugno 

La Primavera del Prosecco fa tappa a Conegliano con una manifestazione che guarda ai giovani ma attenta alla tradizione e alla ricerca. Ambientata nel cuore del centro storico della città del Cima, si presenta come un’ottima occasione per degustare il Prosecco Superiore delle migliori cantine del territorio, ma non solo. Grazie alla nuova formula street wine ad food, protagonisti sono anche i cicchetti e i piatti tipici dei locali pubblici, in un’atmosfera di tendenza, resa vivace dalla musica, dagli spettacoli e dalle occasioni di incontro. Tra i tanti eventi in programma, presentazioni di libri, mostre, degustazioni, visite guidate ed appuntamenti a tema, per conoscere a fondo una città simbolo della cultura e la tradizione enologica italiana.
Via XX Settembre Contrada Granda, Centro Storico Conegliano
da sab. a lun. 16.00-22.00

Per informazioni: http://www.primaveradelprosecco.it/

Buona Primavera a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...