Un weekend Strabiologico

weekend strabiologico

Il weekend si fa biologico. A Stra (Venezia), nel parco di Villa Loredan, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 27 aprile 2014 si terrà la XIV edizione di “Un Weekend Strabiologico – Tipico e Artigianale, mostra mercato e rassegna enogastronomica. La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola e Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.

Il lungo weekend dedicato alla cultura bio prevede un ricco mercatino di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e artigianato naturale con più 60 espositori e, novità di quest’anno, l’area dedicata al mondo dell’apicoltura ed ai prodotti apistici. Inoltre incontri tematici, spettacoli e laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti.

Il tema di quest’anno è “L’APE E IL MIELE” si svilupperà attraverso una mostra di oltre 100 varietà di miele da gustare, un corso di cucina specifico sul miele e non mancheranno invitanti degustazioni, presentate da Veneto a Tavola in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Padovani e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta. Per i bambini delle scuole elementari saranno svolti laboratori e incontri didattici per conoscere l’ape, insetto importantissimo per l’impollinazione, ed il miele, prodotto naturale e salutistico per eccellenza.

weekend strabiologico miele

Tra le varie attività, da non perdere l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il giro “In trenino attraverso le Ville“ per ammirare la bellezza artistica delle famose Ville Venete della Riviera , e quello “In burcio sul Naviglio”. Nello “Spazio Benessere” si imparerà a conoscere e provare varie discipline olistiche.
Lo stand gastronomico (anche biologico e vegetariano) “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico durante le tre giornate a pranzo e a cena, in particolare con le specialità del territorio.
La cena a tema “Dolce come il miele” del sabato sera, completerà l’offerta enogastronomica.

Non mancheranno nella giornata del 25 aprile la tradizionale tosatura di alcune pecore da parte del sig. dalla Bona, tra gli ultimi pastori transumanti del Veneto, né la degustazione di Risi & Bisi per tutti, in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava immancabilmente nel giorno dedicato a S. Marco.
Saranno presenti, poi, le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano, come le “castraure” dell’isola di S. Erasmo, gli asparagi di Giare, o il miele di barena.

Un weekend Strabiologico, all’insegna del benessere e della cucina che fa bene, ricco di attività e affascinanti scoperte. Per info:

Comune di Stra sociocultura@comune.stra.ve.it 
Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Pro Loco Pisani prolocostra@libero.it 
Organizzatore:
Veneto a Tavola 
Email: info@venetoatavola.it 
Manifestazione all'aperto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...