I migliori ristoranti di pesce della Riviera del Brenta

oca bianca mirano riviera del brenta

Lungo la Riviera del Brenta sono molti i ristoranti che vi propongo piatti della tradizione, menu dai sapori tipici e dagli eccellenti prodotti locali.

Si tratta di ristoranti di antica tradizione che propongono piatti dal gusto che da secoli delizia anche i palati più esigenti, ma anche luoghi in cui il passato si incontra con le interpretazioni moderne, per un’esperienza gastronomica multi-sensoriale. I ristoranti tipici della Riviera del Brenta, spaziano dalle specialità di pesce, tipiche di Venezia e dell’Adriatico, a quelle di carne, tipiche dei territori della terraferma.

Qui all’Hotel Ca’Tron apprezziamo i sapori autentici del territorio ma anche quella atmosfera unica che si trova solo negli angoli nascosti e più autentici. Per questo vi proponiamo una lista di ristoranti e osterie imperdibili per ogni visitatore di questi luoghi. Partiamo con i ristoranti di pesce. Enjoy it.

Osteria da Caronte

Via Dolo 39, Stra 041412091 (chiuso martedì a cena e mercoledì)

http://www.osteriadacaronte.it/

ristorante-caronte-riviera-del-brenta

Fin dal 1911 si trova notizia dell’attività di spaccio cibi cotti e bevande. Osterìa classica, quindi con giochi sociali come, bocce e carte. Passa indenne la furia delle due guerre mondiali con la gestione della famiglia Baldan, che ne sono anche i proprietari del fondo. 

Dal 1986 viene acquistata e gestita da Roberto Minchio e MariaGrazia Levorato, che l’hanno riportata in auge mantenendo il classico allestimento dell’osteria di campagna. 

Il menu prevede molti piatti più tipici della cucina veneta rivisitati con occhio attento, che coniugano il rispetto delle tradizioni con il desiderio di guardare avanti. Ecco allora i bigoli in salsa d’acciughe, gli spaghetti alle vongole di laguna, seppie in tocio nero, la frittura mista con moeche e canestrei fritti, ma anche la tagliata di struzzo gli gnocchi garbi con melone e pompelmo, tortelloni ai semi di papavero, il timballo di verdure con casatella e polenta. Numerose le etichette nella carta dei vini. 

Durante il periodo estivo, un tocco di magia viene offerto dalla possibilità di cenare sotto una vela su di una terrazza a ridosso del fiume, che vi aiuterà ad apprezzare l’antica via che animava la Riviera del Brenta al tempo dei Dogi Veneziani. E’ consigliabile la prenotazione telefonica, e la consultazione Internet.

Dall’Antonia

Via Argine del Novissimo Destro 75, Mira 041420114 (chiuso martedì, domenica sera, la sera dei festivi)

http://www.trattoriadallantonia.it/

trattoria-mira-venezia

Da oltre trent’anni la trattoria Portomenai dall’ Antonia è diventato punto fermo nella ristorazione tipica della Riviera del Brenta. Cucina a base di solo buon pesce fresco, menù vario e capiente, segno della professionalità e della dedizione con cui Antonia e Danilo e il loro staff hanno sempre portato avanti nel tempo, dove buona cucina, simpatia ed ospitalità, si fondono in un locale unico nel suo genere. Il locale è situato a ridosso del canale Novissimo, una delle ultime opere di costruzione fluviale di quella grande Repubblica che fu la Serenissima.

Mare Divino

Via Cà Tron 9, Dolo 0415640011 (chiuso lunedì e sabato a pranzo)

ristorante-pesce-dolo-venezia

L’autentico sapore del mare in un raffinato ristorante immerso nell’incantevole cornice dei Navigli del Brenta.

Il locale è raccolto e conta all’incirca una quarantina di coperti, minimale e sobrio nell’arredamento, illuminato da una luce naturale che arriva dalle ampie vetrate e impreziosito dalla dolce musica di sottofondo che lascia comunque libero spazio al dialogo.

La cucina del ristorante Mare Divino è legata alla tradizione, ma lascia le materie prime libere di farsi sentire, senza “coprire” troppo i sapori e mettendo invece in risalto la loro freschezza, con la garanzia dell’esperienza ventennale nella ristorazione dei proprietari e chef, Stefano e Nicola.

Oca Bianca

Via Taglio Sinistro 9, Mirano 041434782 (chiuso martedì)

http://www.ocabiancamirano.it/ 

ristoranti-pesce-riviera-del-brenta

Situato nel centro di Mirano, il ristorante-enoteca Oca Bianca è caratterizzato da un ambiente accogliente e da personale cordiale e disponibile,  la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano assaporare un buon calice di vino o gustare le primizie quotidianamente create dallo chef.

Fiore all’occhiello della cucina sono le pietanze sia di carne sia di pesce preparate utilizzando prodotti di stagione e tipici del territorio.

Bàcaro, Il Gusto

Via Provinciale Nord 30, Fossò 0415170035 (chiuso domenica sera e lunedì)

http://www.ristorantebacaroilgusto.it/ 

ristoranti-riviera-brenta

Il Gusto di Fossò riesce a dare un tocco moderno al più tradizionale dei locali veneti, il bacaro. Un tempo luogo d’incontro per chi voleva bere un bicchiere di vino accompagnato da un cicchetto, oggi questi locali hanno una cucina che non ha niente da invidiare a quella di un ristorante, mantenendo però un’atmosfera più informale. Al Bacaro Il Gusto la cucina è quella di mare veneziana e mediterranea, con proposte molto attente sia nelle materie prime che nelle presentazioni.

Il piatto della casa è il bàcaro di pesce con i tradizionali cicchetti veneziani: dal baccalà mantecato alle capesante, dalle seppioline in umido all’insalata di mare. C’è anche una versione di carne con polpettine fatte in casa, formaggi, sfogliatine alle verdure, carpacci di manzo e d’oca e affettati misti. Pane, grissini, pasta e dessert sono fatti in casa.

Hosteria, L’oca Golosa

Via Repubblica 93, Campagna Lupia 041461216 (chiuso domenica)

riviera-del-brenta-ristorante-pesce

Osteria al contempo tipica ed elegante, con specialità venete di pesce e cacciagione.  L’eccellenza sono i piatti di pesce, tra cui segnaliamo il “Gran vapore” di crostacei,  con pesce sempre fresco, che grazie a questo delicato metodo di cottura mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche ed ha un gusto strepitoso, e la degustazione, con 5 assaggi di ottimi prodotti ittici locali come capesante, canestrelli, baccalà mantecato, gamberoni in tempura e saor.

Osteria del Baccalà

Piazza San Marconi 58, Stra 049980144 (chiuso lunedì e martedì)

http://www.osteriadelbaccaladalinda.it/

osteria-riviera-del-brenta

L’origine dell’Osteria del Baccalà da Linda è antichissima. Nasce  con la bisnonna di Linda, di origini veneziane, che amava servire a tavola il suo prelibato baccalà mantecato. Si perfeziona con Mario e Mimma, rispettivamente papà e mamma di Linda,che nella loro osteria a conduzione familiare oltre al baccalà mantecato servivano il baccalà in insalata e il baccalà alla Vicentina.Nel 2006 Linda spinta da un’innata passione per la cucina,  ed in particolare per il baccalà, dà vita insieme alla sua famiglia all’Osteria del Baccalà da Linda.

Oltre al baccalà che ama servire in diversi modi, si diletta in delicati antipasti, primi piatti, zuppe, contorni e dolci.
L’Osteria del Baccalà da Linda è un ambiente familiare curato nei minimi particolari. Accoglie quaranta persone al suo interno e nei mesi estivi oltre venti nell’area esterna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...