14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

BiennaleArc2014

Si intitola “Fundamentals” la 14. Mostra internazionale di Architettura 2014 della Biennale di Venezia, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Sarà aperta al pubblico da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la vernice avrà luogo nei giorni e 6 giugno, mentre la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 7 giugno 2014.

La mostra raccoglie le tre esposizioni complementari, che gettano luce sul passato, il presente e il futuro dell’architettura: “Absorbing modernity 1914-2014” ai padiglioni nazionali, “Elements of Architecture“, al padiglione Centrale, e “Monditalia” all’Arsenale, il palcoscenico ideale per la rappresentazione di un tema unico, l’Italia, con rappresentazioni teatrali ed eventi che interesseranno l’architettura, la politica, l’economia, la religione e l’industria.

Absorbing Modernity 1914-2014 è un invito rivolto ai padiglioni nazionali che mostreranno, ciascuno a modo proprio, il processo di annullamento delle caratteristiche nazionali, a favore dell’adozione quasi universale di un singolo linguaggio moderno e di un singolo repertorio di tipologie. Ma la transizione verso ciò che sembra essere un linguaggio architettonico universale è un processo più complesso di quanto solitamente viene riconosciuto, poiché coinvolge incontri significativi tra culture, invenzioni tecniche e modalità impercettibili di restare “nazionali”.”
Elements of Architecture, al Padiglione Centrale, si concentrerà sugli elementi fondamentali dei nostri edifici, utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo: pavimenti, pareti, soffitti, tetti, porte, finestre, facciate, balconi, corridoi, camini, servizi, scale, scale mobili, ascensori, rampe…”
Monditalia  assegna all’Arsenale un tema specifico – l’Italia – con esposizioni, rappresentazioni teatrali ed eventi che interesseranno l’architettura, la politica, l’economia, la religione, la tecnologia e l’industria. Gli altri settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica e Teatro – saranno coinvolti per contribuire alla rappresentazione del paese.”
Rem Koolhaas 2
La Mostra sarà affiancata da 66 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 10 i paesi presenti per la prima voltaCosta d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

Quest’anno sono diverse le novità apportate alla Biennale. La prima grande novità riguarda la durata della manifestazione di quest’anno. La 14.Mostra Internazionale di Architettura partirà infatti il 7 giugno 2014 e non più a settembre, come era abitudine, concludendosi come sempre a fine novembre. Durerà quindi 6 mesi.

Il prolungamento ha così permesso di coinvolgere anche gli altri Settori della Biennale, CinemaDanzaMusica e Teatro. I Direttori dei singoli settori sono quindi chiamati a partecipare attivamente cercando di coinvolgere il pubblico nell’esplorazione di una dimensione familiare dell’architettura con attività non semplicemente affiancate e giustapposte alla Mostra d’Architettura, ma integrate nella Mostra di Architettura. Mai come quest’anno tutta la Biennale è nella Biennale.

biennale danza 2014

Altra importante novità è costituita dal fatto che i vari Padiglioni Nazionali sono stati chiamati a sviluppare un argomento specifico. Koolhaas ha invitato i curatori dei singoli padiglioni nazionali a lavorare su un unico tema comune: Absorbing Modernity: 1914-2014, sviluppando e raccontando l’evoluzione, negli ultimi 100 anni, dell’architettura locale. Il risultato sarà un affresco globale che metterà in luce gli elementi comuni, le peculiarità e l’identità di ciascun paese.

Ultima importante novità è costituita dai Meetings on Architecture che per la 14.Mostra Internazionale di Architettura si arricchiscono dello speciale programma “Weekend Specials” concepito come parte integrante della sezione MONDITALIA: conferenze, workshop, spettacoli e dibattiti si terranno durante i sei messi della Mostra.

biennale-venezia-architettura-2014-620x267

Fundamentals
7 giugno – 23 novembre 2014
Vernice  5 e 6 giugno
Cerimonia di premiazione e inaugurazione sabato 7 giugno 2014
Orario: dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il venerdì.
Biglietto: Special 2 days €30, Intero Regular €25

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...