Solo per i tuoi occhi al Guggenheim

guggenheim-venezia-

Fino al 31 agosto la sede della Collezione Peggy Guggenheim ospita la mostra “Solo per i tuoi occhi“, una raffinatissima esposizione,  a cura di Andreas Beyer, che spazia dal Manierismo al Surrealismo svelando al pubblico una preziosa selezione di opere provenienti dalla collezione privata Richard e Ulla Dreyfus-Best di Basilea.

La mostra consta di una selezione di 120 pezzi, tra oggetti, dipinti, disegni e sculture che coprono un arco temporale che va dal Medioevo al presente. Le opere esposte rivelano il cuore di questa incredibile collezione creata secondo un principio che esclude qualsiasi casualità, segue gli indispensabili criteri di originalità e qualità, e presuppone un potere referenziale rispetto alla propria natura di “artificio”: il risultato è un originale Gabinetto moderno delle Curiosità.

16_Magritte_Bouquet-483x580

Le opere sono state selezionate secondo un criterio che le unisce tutte – afferma Andreas Beyer e cioè quello della loro artificiosità e con questo intendo alludere al carattere autoreferenziale che caratterizza le opere d’arte di questa collezione. Si potrebbe anche parlare di manierismo, non inteso come termine riferito a un’epoca, ma piuttosto come ‘habitus’.”

Il percorso espositivo si snoda attraverso i lavori, tra gli altri, di Arnold Böcklin, Victor Brauner, Pieter Brueghel il Vecchio, Giorgio de Chirico, Francesco Clemente, Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Andy Warhol, qui esposte per la prima volta tutte insieme.

man ray

L’esposizione è co-organizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme al Kunstmuseum di Basilea, dove sarà allestita dal 21 settembre 2014 al 4 gennaio 2015.

Biglietto: intero 14 €, ridotto 12 €
Orario: 10.00-18.00, chiuso il martedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...