Venezia Jazz Festival

venezia jazz festival

Dal 2 al 7 luglio torna Venezia Jazz Festival, una delle manifestazioni più rinomate a livello internazionale nel mondo del jazz. Giunta alla sua settima edizione, il Venezia Jazz Festival, organizzato da Veneto Jazz, vedrà esibirsi ospiti internazionali della musica jazz in location di inconfondibile bellezza. Quest’anno le stelle che firmano la settima edizione si chiamano Paolo Conte, Keith Jarrett, Burt Bacharach, Cassandra Wilson.

Ad aprire la manifestazione sarà proprio Paolo Conte, il 2 luglio. Dopo lo storico concerto del 2009 a Piazza San Marco, il cantautore torna con la sua storica band per un concerto in una location d’eccezione, Palazzo Ducale, riaperto alla musica solo nel 2012 con l’Otello della Fenice. Oltre ai pezzi più conosciuti, come Via con me, Un gelato al limon, Sotto le stelle del JazzSparring Partner, il cantautore astigiano ripercorrerà la sua lunghissima carriera musicale e artistica con accenni alla sua ultima produzione del 2010, Nelson, e al suo best of, dal titolo Gong-Oh.

Paolo Conte - Palazzo Ducale 2 luglio alle 21

La scaletta prosegue con l’appuntamento di martedì 8 luglio. Sarà la volta di Keith Jarrett al Teatro La Fenice, che ritorna in Laguna come piano solo, dopo lo scioglimento del leggendario trio con Gary Peacock e Jack DeJonhette. Il ritorno in solo apre una nuova fase creativa per il compositore e pianista statunitense. L’esibizione veneziana sarà oggetto, come nel 2006, di una registrazione, confermando l’unicità dell’evento che vede il più grande pianista jazz vivente nel tempio della musica mondiale.

Keith Jarrett - Teatro La Fenice 8 luglio alle 20

 

 

 

venezia-jazz-festival-2014-766x297

Burt Bacharach sarà presente il 20 luglio, sempre al Teatro La Fenice, nell’ambito della rassegna “Lo spirito della musica di Venezia“. Con i suoi successi indimenticabili e oltre 500 composizioni questo artista continua ad ottenere riconoscimenti discografici e ad offrire intramontabili modelli creativi. Suoi sono brani comeTrains And Boats And Planes,Walk On ByI’ll Never Fall In Love AgainAre You There With Another GirlWhat The World Needs Now Is LoveI Say A Little PrayerRaindrops Keep Falling On My Head. Ha vinto tre Oscar e sei Grammy ed è appena uscita in libreria per Mondadori la sua autobiografia Chiunque abbia un cuore.

Burt Bacharach - Teatro La Fenice 20 luglio alle 20

La signora del jazz Cassandra Wilson, infine, ci delizierà con la sua voce calda e ruvida il 27 luglio, sempre al Teatro La Fenice. Definita dal Times America’s best singer, la sua capacità di fondere con naturalezza jazz, blues, country e world music ne hanno fatto una delle dive indiscusse della canzone colta d’oltreoceano. Ha trent’anni di carriera alle spalle, due Grammy, un’infinità d’altri premi e la continua approvazione del pubblico e della critica.

Cassandra Wilson - Teatro La Fenice 27 luglio alle 20

Il festival, però, non finisce qui e durante il mese di luglio gli appuntamenti e i concerti sono tantissimi: Anna Soklic (18 luglio, Punta della Dogana), Daniel Zamir (21 luglio, Campo del Ghetto), Jack Savoretti (22 Luglio, Collezione Peggy Guggenheim),  Amy London (23 luglio),Juan Lorenzo (Teatrino Palazzo Grassi), Toninho Horta e Antonio Onorato e Chiara Civello Group con l’ensemble di Nicola Conte (doppio concerto, 25 luglio, Teatro Goldoni), Grupo Compay Segundo da  Buena Vista Social Club (26 luglio, Isola di San Servolo).

Ecco il calendario completo:

Mercoledì 02 luglio, ore 21.00

Cortile Palazzo Ducale Venezia

PAOLO CONTE           

Martedì 08 luglio, ore 20.00

Gran Teatro La Fenice

KEITH JARRETT PIANO SOLO

Domenica 20 luglio ore 20.00

Gran Teatro La Fenice

BURT BACHARACH ENSEMBLE

ore 19.30

Campo Bella Vienna Rialto Venezia

JATZT!TRIO    

Lunedì 21 luglio, ore 19.30

Campo Bella Vienna Rialto

BIG BAND del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

Martedì 22 luglio, ore 19.30

Campo Bella Vienna Rialto

ENSEMBLE JAZZ del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

Mercoledì 23 luglio ore 19.30

Campo Bella Vienna Rialto

BIG BAND STEFFANI  

ore 21.30

Palazzo Contarini dalla Porta di Ferro

AMY LONDON TRIO    

Giovedì 24 luglio, ore 21.30

Teatrino Grassi

JUAN LORENZO – PACO DE LUCIA TRIBUTE 

Domenica 27 luglio, ore 20.00

Gran Teatro La Fenice

CASSANDRA WILSON

 

INFORMAZIONI

www.venetojazz.com

jazz@venetojazz.com

348 3297915

0423 452069

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...