Regata Storica di Venezia 2014

Venice-Regata-Storica

Domenica 7 settembre una delle più importanti manifestazioni per la città di Venezia, la Regata Storica, che si svolse per la prima volta il 10 gennaio 1315 durante il Dogado di Giovanni Soranzo.
La sontuosa manifestazione, che ai tempi della Serenissima veniva organizzata per celebrare le vittorie militari o per rendere omaggio ai dignitari stranieri,  oggi è l’appuntamento principale per le gare di   Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

La Regata storica si compone di due momenti diversi: il corteo storico e le regate. Il corte storico vede sfilare decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

regata-storica-venezia

Le quattro competizioni in programma durante la giornata sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione. La prima sfida dopo il corteo storico è quella dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, imbarcazioni molto tecniche che mettono alla prova le qualità delle promesse maschili del remo.
A seguire parte la regata delle donne su mascarete (così chiamate in quanto la prua ricorda vagamente una bautta), leggere imbarcazioni a due remi usate un tempo dalle cortigiane.
Terza regata a partire è quella maschile sulle pesanti caorline a 6 remi, imbarcazioni da trasporto fluviale ormai cadute in quasi totale disuso, che nei tragitti lagunari erano spesso dotate anche di una vela al terzo.

La quarta gara è forse la più famosa ed entusiasmante ed è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

regata-storica-02

E’ possibile assistere alla  la Regata Storica 2014 comodamente seduti nella platea gallegiante scoperta appositamente allestita nei pressi di Campo San Vio. La platea galleggiante, posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso lungo il Canal Grande, permette di seguire la manifestazione vedendosi transitare tutte le quattroregate in andata, oltre naturalmente al corteo storico-sportivo e alle altre manifestazioni, con perfetta visuale sul Canal Grande.

Per informazioni su prezzi e modalità: http://www.regatastoricavenezia.it/

PROGRAMMA

Ore 16.00

CORTEO STORICO – SPORTIVO: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande

Ore 16.30

Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

Categorie:

Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

Ore 16.50

REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10

REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.30

Regata delle bisse del Lago di Garda
Percorso: Da Punta della Dogana a Ca’ Foscari

Ore 17.40

REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale)

Sfida Remiera Internazionale delle Università

Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.

Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Ore 18.10

REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...