Navigazione lungo la Riviera del Brenta

il-burchiello (1)

Anche quest’anno, come tutti gli anni, da marzo ad ottobre riprendono le piacevolissime escursioni e minicrociere in battello, in navigazione tra le Ville Venete della Riviera del Brenta. Perché non sfruttare questa magnifica occasione di immergersi tra arte e storia in un modo assolutamente unico?!

I “Battelli del Brenta” sono un gruppo di battelli e motonavi panoramiche, che navigano sulla Riviera del Brenta, da Padova in direzione di Venezia e viceversa lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700.

Il Burchiello in passato era una tipica imbarcazione veneziana utilizzata per il trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più benestanti per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.

Oggi, Il Burchiello si è convertito in un servizio di linea di gran turismo e ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa. Si tratta di un’imbarcazione moderna e confortevole, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità, di aria condizionata, di bar e servizi igienici.

Oltre al Burchiello ci sono però altri battelli che navigano lungo la Riviera del Brenta: alcuni sono moderni, in metallo, altri sono invece tradizionali imbarcazioni in legno.
Le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

Questi battelli possono ospitare da 50 a 120 passeggeri.

I programmi di navigazione, organizzati sia per persone individuali che per gruppi, prevedono la navigazione come già anticipato da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova).
L’escursione consigliata di intera giornata, prevede in aggiunta alla navigazione, anche la guida, la sosta e visita interna di tre Ville Venete e il pranzo facoltativo in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca.

Ciò nonostante sono previsti anche speciali programmi di mezza giornata e brevi passeggiate in battello. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...