Padova Jazz festival

padova jazz festival

La città di Padova si sta preparando ad ospitare la 18a edizione del Padova Jazz Festival.

Quest’anno non mancheranno i  big della più consolidata tradizione jazzistica (tra cui Kurt Elling), ma questa edizione punta  soprattutto su una serie di artisti originali, dai Bad Plus al Groove Lab di Ameen Saleem.

Il Teatro Verdi, ospiterà le tre serate finali del festival e l’Hotel Plaza, per tutta la settimana del festival si trasformerà in un jazz club per il quale transiteranno artisti legati soprattutto alla scena mainstream (con due concerti quotidiani, uno nel tardo pomeriggio e uno serale).

Anche quest’anno Padova Jazz dimostra inoltre grande attenzione per varie manifestazioni artistiche ispirate dalla musica afro-americana: dalle presentazioni editoriali alle mostre fotografiche.

Ci saranno poi numerosi appuntamenti della sezione Jazz@bar e quindi concerti in vari locali, ristoranti e bar padovani, che creeranno un piccolo festival nel festival.

Padova Jazz 2015 offre esperienze jazzistiche anche fuori dai palcoscenici del teatro e dei club, come nel caso della performance “Paesaggio Sonoro” degli artisti visivi Anna Piratti e Paolo Valentini (al Plaza il 14 novembre).

L’Hotel Plaza ospiterà due presentazioni editoriali: “Storie di jazz”, a cura del suo autore Enrico Bettinello (il 12), e “Gli standard del jazz, una guida al repertorio” di Ted Gioia, a cura del suo traduttore Francesco Martinelli (il 13).
Sempre al Plaza si terrà la prima delle due mostre fotografiche ospitate da Padova Jazz: NULL, con gli scatti di Lorenzo Scaldaferro (aperta dal 10 ottobre sino a tutta la durata del festival). “AM JAZZ – Three Generations Under The Lens. The Photograpy of Adriana Mateo” è invece l’esposizione che sarà ospitata dalle Scuderie Palazzo Moroni, anche questa visitabile dal 10 ottobre sino a tutta la durata della kermesse jazzistica. Un’altra personale sarà allestita presso il Ristorante Maxim: “Radici”, con le fotografie di Alessandra Freguja.

L’intero programma è presente  su http://www.padovajazz.com/

Per altri eventi culturali nella zona visitate il sito web http://padovacultura.padovanet.it/it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...