Moeche fritte

moeche fritte.PNG

L’estate è davvero vicina e a voi non è venuta voglia di una ricetta a base di prodotti ittici che vi faccia pensare al mare?

A tale proposito abbiamo deciso di proporVi le moche fritte (granchi molli fritti), un piatto facile da realizzare tipico della tradizione veneziana.

Ingredienti per 6 persone:

  • 800g di granchi molli vivi
  • 3 uova
  • farina
  • olio di semi
  • sale

Procedimento:

  1. Lavare i granchi in acqua salata, scolarli e, ancora vivi, sistemarli in una scodella con le uova sbattute (durante questo tempo le moeche mangeranno tutto l’uovo sbattuto fino a soffocarsi).
  2. In seguito vanno fritte in abbondante olio di semi e servite calde e croccanti.

 

In Veneto il termine moeca ha due significati legati alla tradizione: esso si associa sia all’effigie del leone di San Marco alato, simbolo della città, che sorge dalle acque (el leon en moeca), sia al granchio locale (comune granchio ripario “Carcinus Mediterraneus”) in fase di muta. Questa prelibatezza è definita anche la pepita veneziana.

Durante la muta il granchio si libera dall’esoscheletro per aumentare le proprie dimensioni e creare così una nuova corazza adatta a contenerlo e quindi si presenta molto tenero, al punto da poter essere cucinato e mangiato senza difficoltà.

La pesca delle moeche è un’attività esclusiva della laguna veneta, in particolare delle zone di Burano, Giudecca e Chioggia, che si concentra principalmente in due periodi dell’anno:
da fine gennaio a maggio e da fine settembre a fine novembre, quando i granchi mutano il carapace. Questa delimitazione temporale però è naturalmente soggetta a mutamenti a seconda delle condizioni meteorologiche, che influenzano il momento e la durata del periodo di muta dei granchi.

 

Se volete conoscere maggiori dettagli sulle moeche potete trovare ulteriori informazioni nel seguente link http://bit.ly/1T7Sxam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...